Torta caprese all’olio

Porzioni

12

Pronta in

40 minuti

ABBINALA A

vino dolce

Stagione

Tutto l’anno

Dovete andare a cena da amici e volete fare un dolce, ma c’è Sara che è celiaca e tuo cugino che è intollerante al lattosio. Cosa fare senza andare a comprare prodotti senza glutine e senza lattosio? Ovviamente volete fare un dolce di sicuro successo e che possa piacere a tutti. Non preoccupatevi, ho la soluzione perfetta: la torta caprese all’olio metterà tutti gli animi in pace.

Una torta naturalmente senza glutine e senza lattosio, e veramente ottima… vi farà fare un figurone!

Provare per credere!

Ingredienti

Per l’impasto
  • 275 g uova

  • 250 g zucchero
  • 250 g mandorle non pelate

  • 100 g olio EVO del Ronco
  • 200 g cioccolato fondente
  • 15 g cacao amaro
  • 15 g liquore all’amaretto
Per la decorazione
  • zucchero a velo
  • marron glacé
  • mandorle intere
  • 1 stecca di cannella

istruzioni passo a passo

la torta

Tritate le mandorle con il cacao e 125 g di zucchero (senza ridurle in farina) e mettetele da parte. Montate le uova con il restante zucchero e sciogliete il cioccolato fondente a cui unirete l’olio extravergine d’oliva.
Il nostro olio lo potete acquistare presso il nostro agriturismo, vai qui per maggiori info.

Incorporate delicatamente alle uova montate le mandorle tritate, quindi aggiungete il cioccolato fuso con l’olio e completate con il liquore.

Mettete il composto ottenuto nello stampo infarinato e fate cuocere in forno a 200° per 20 minuti circa.

la decorazione!

Una volta raffreddata la torta, spolverate abbondantemente con zucchero a velo e decoratela come preferite. Io ho posizionato al centro 2 marron glacé e qualche mandorla intera con una stecca di cannella, e rifinito il tutto con una leggera spolverata di pistacchi tritati.

Seguiteci su Facebook e Instagram e fatemi se avete provato la ricetta e come è venuta. Buon Appetito!

Marida

Prova anche le altre ricette

Burger vegetariani

Con questa ricetta, non vi regalo dei semplici burger vegetariani ma vi svelo anche qualche segreto su come cucinare le erbe di campo che si trovano nei nostri prati…

Risotto ai fiori di rosmarino

La fioritura del rosmarino mi chiama subito ai fornelli per cucinare il risotto ai fiori di rosmarino. Un piatto semplice ma capace di sorprendere, la prova che basta davvero poco per portare in tavola un piatto speciale. Provala anche tu!

Biscotti di Pan di Zenzero

Non è Natale senza il profumo dei biscotti di Pan di Zenzero che invade il Ronco. Volete provarli anche voi? Ecco la ricetta!

Gnocchi di mascherpa

Gli gnocchi di mascherpa sono una ricetta estiva molto buona, che ricorda con i suoi profumi e sapori gli alpeggi di montagna.

Risotto alla birra

Il risotto è uno dei miei primi piatti preferiti perché si adatta a diversi ingredienti di tutte le stagioni e basta davvero poco per portare in tavola un piatto speciale.

Trota allo yogurt

La trota allo yogurt con frutta estiva è una ricetta fresca e leggera, perfetta per le calde giornate estive perché non prevede la cottura con il fuoco.

Ravioli al caprino

Una ricetta semplice e delicata per sorprendere anche i palati più raffinati.

Sovracoscia di tacchino

Dopo le feste torniamo a una cucina semplice e saporita con la ricetta della Sovracoscia di tacchino con cime di rapa e crocchette di patate. Pochi ingredienti a kilometro zero per il massimo del gusto!

Torta Caprese

Dovete andare a cena da amici e volete fare un dolce, ma c’è Sara che è celiaca e tuo cugino che è intollerante al lattosio. Non preoccupatevi, ho la soluzione perfetta: la torta caprese all’olio metterà tutti gli animi in pace.

Insalata di cappone su vellutata di patate e puntarelle

Per Natale voglio regalarvi questa ricetta: insalata di cappone su vellutata di patate e puntarelle, che è un ottimo ed elegante antipasto che stupirà i vostri ospiti. Il cappone allevato al pascolo ce l’abbiamo noi, chiamateci per prenotarlo!

Prova anche le altre ricette!

Filetto di maiale

Filetto di maiale

L’autunno è arrivato e noi l’abbiamo voluto rappresentare nel piatto con questa nuova ricetta: filetto di maiale su crema di castagne.

leggi tutto
Gnocchi di mascherpa

Gnocchi di mascherpa

Gli gnocchi di mascherpa sono una ricetta estiva molto buona, che ricorda con i suoi profumi e sapori gli alpeggi di montagna.

leggi tutto
Risotto ai fiori di rosmarino

Risotto ai fiori di rosmarino

La fioritura del rosmarino mi chiama subito ai fornelli per cucinare il risotto ai fiori di rosmarino. Un piatto semplice ma capace di sorprendere, la prova che basta davvero poco per portare in tavola un piatto speciale. Provala anche tu!

leggi tutto

Vienici a trovare

Nuovo cliente o già affezionato?  Per garantire il miglior servizio possibile è richiesta prenotazione.

Per una cena in settimana basta chiamare la mattina del giorno stesso, per il weekend consigliamo almeno una settimana d'anticipo.

ORARI

Lunedì
Chiusi

Da Martedì a Venerdì
aperti a cena

Sabato e Domenica
aperti a pranzo e cena

CONTATTI

Indirizzo
Str. del Ronco 361, Garlate

Email
il.ronco@tiscali.it

Telefono e WhatsApp
0341-682523

Per info e prenotazioni chiamaci, scrivici su WhatsApp o usa il seguente modulo, rispondiamo entro 48h 

6 + 10 =