0341 682523 il.ronco@tiscali.it

Cosa fare a Lecco:
Parco Monte Barro

 

Eccomi con il secondo articolo della rubrica: cosa fare a Lecco? Oggi vi parlo del Parco Monte Barro, a pochi minuti dall’Agriturismo Il Ronco. Un Parco stupendo, che offre scorci panoramici da tutti i versanti del monte, chilometri di sentieri, falesie,  musei… insomma, tantissime opportunità per vivere belle esperienze a contatto con la natura.

Il Monte Barro è un monte isolato delle Prealpi Lombarde, e offre un bellissimo panorama a 360° sul territorio circostante: i laghi briantei (i due bacini del  lago di  Annone,  il lago di Pusiano e quello  di Alserio), il ramo orientale del Lago di Como, il Resegone, le Grigne, i Corni di Canzo, il fiume Adda che scorre verso la Brianza e nelle giornate limpide si può vedere la Pianura Padana, bordata dalle Alpi Piemontesi. Molti approfittano delle calde serate estive per salire in vetta a godersi il tramonto che colora di rosso i laghi briantei. 

Parco Monte Barro: morfologia

L’aspetto morfologico del territorio e quello floristico del monte sono dovuti al periodo glaciale, in cui la sommità del monte è rimasta fuori dai ghiacci. Infatti, lungo i versanti del Monte Barro si possono trovare depositi morenici, fluvio-glaciali e massi erratici provenienti dai monti della Valtellina. Gli ambienti presenti hanno un’elevata biodiversità: dal bosco submediterraneo alle faggete, dalle praterie magre alle rupi e alle sorgenti calcaree e si trovano molteplici specie floristiche. Da qui la nascita del Parco Monte Barro, trasformandolo nell’area protetta lombarda con maggior diversità floristica (in 665 ettari sono state censite circa 1200 piante).

Parco Monte Barro: attività

Il Parco Monte Barro è un parco per tutti: appassionati di escursionismo e alpinismo ma non solo, appassionati di botanica, ornitologia, etnografia, archeologia e storia… e anche per tutti quelli che amano stare all’aria aperta. Vediamo, quindi, insieme la parte che forse vi interessa di più: le attività che offre il Parco Monte Barro.

Un orizzonte interminabile s’apre tra mezzodì e ponente. Alcuni monti del Vallese, e le alpi Graje e pennine, quasi sempre coperte di neve, ci mostrano i confini d’Italia. Il monte Rosa pure superbo primeggia sopra d’ogni altra sommità. (Carlo Redaelli)

nucleo medioevale di camporeso

Visita e didattica

Il nucleo medioevale di Camporeso è un borgo agricolo di origine medievale situato in una zona di terrazzamenti utilizzati nel passato. Il nucleo risale al 1300 ed è costituito da una corte chiusa, attualmente in parte ancora abitata. È una testimonianza viva e attiva del passato contadino di questo luogo. Qui si trova il museo etnografico dell’Alta Brianza (MEAB) che documenta la vita delle classi popolari in Brianza e nel Lecchese nei secoli XIX e XX.

stazione ornitologica di costa perla

Didattica 

La stazione ornitologica di Costa Perla si erge su uno storico roccolo, ora votato allo studio delle migrazioni degli uccelli. È stata riconosciuta Stazione Sperimentale della Regione Lombardia, con finalità scientifiche e didattiche.

sito archeologico

Passeggiate didattiche

All’interno del Parco, ai Piani di Barra, si trovano i resti dell’insediamento di epoca gota (V-VI sec. d.C.) scavato dal 1986 al 1997. Il sito archeologico, tra i più famosi del Nord Italia, conserva i resti di un insediamento fortificato di epoca tardo romana e gotica (V-VI secolo d.C.). I castelli fortificati lungo l’arco alpino e prealpino dovevano difendere Milano dalle incursioni barbariche.

Santuario di san michele

Visita

Il santuario di San Michele è un luogo suggestivo che viene utilizzato per eventi culturali. L’origine della chiesa è molto antica ma a seguito di ampliamenti e restauri la forma originaria non è più visibile. Nel 700 iniziarono i lavori di ampliamento dell’attuale chiesa che non furono però mai portati a termine.

villa bertarelli

Visita

Villa Bertarelli è la sede del Parco Monte Barro e  del Centro Flora Autoctona, e ha un prezioso balcone che sembra abbracciare lo splendido panorama dei laghi briantei. I suoi giardini sono visitabili ogni sabato non festivo.

eremo

Visita e didattica

L’Eremo si trova al termine dell’unica strada che risale le pendici del Monte Barro e ospita il “centro visitatori Parco”, un bar e ristorante, un ostello, il Museo Archeologico del Barro (MAB) e un grande terrazzo panoramico. Qui si trova anche la chiesa di Santa Maria risalente al sec. XV.

sentieri del parco

Escursioni

Il Parco Monte Barro offre 44 km di sentieri con una grande varietà di percorsi. Lungo i sentieri sono collocate edicole e pannelli informativi, per accompagnarvi lungo i percorsi e evidenziare le particolarità dei luoghi. Si può andare in vetta al Monte Barro, fare il giro completo del Monte oppure semplici passeggiate adatte a tutta la famiglia. In un prossimo articolo vi consiglierò anche i sentieri secondo me più belli.

falesia di camporeso

Arrampicata

La Falesia di Camporeso, con 150 vie, è da anni conosciuta fra gli alpinisti lecchesi e brianzoli. Presenta placche e muri verticali, a tratti leggermente strapiombanti, tra i 15 e i 30 metri. Il tipo di arrampicata varia a seconda del settore offrendo un’ampia varietà di stili: dai gradi bassi ai tiri di livello superiore, fino all’8a.

sentieri alternativi

Mountain-bike ed equitazione

Si possono percorrere dei sentieri in mountain-bike o a cavallo ma bisogna verificare il regolamento del Parco per vedere i tratti permessi.

Non vi resta che venire a trovarci ed esplorare il Parco Monte Barro come più vi piace! Vi aspetto!

    Vienici a trovare

    Nuovo cliente o già affezionato?  Per garantire il miglior servizio possibile è richiesta prenotazione.

    Per una cena in settimana basta chiamare la mattina del giorno stesso, per il weekend consigliamo almeno una settimana d'anticipo.

    ORARI

    Lunedì e Martedì
    Chiusi

    Da Mercoledì a Venerdì aperti a cena

    Sabato e Domenica
    aperti a pranzo e cena

    CONTATTI

    Indirizzo*
    Str. del Ronco 361, Garlate

    Email
    il.ronco@tiscali.it

    Telefono 
    0341-682523

    Per prenotare usa il seguente modulo per lasciaci i dettagli della tua prenotazione, rispondiamo entro 48h e se non lo facciamo qualcosa è andato storto - mai fidarsi della tecnologia - in caso chiamaci o scrivici su Facebook o Instagram.

    5 + 8 =