Fiori di sambuco
in pastella

Porzioni

10

Pronti in

20 minuti

ABBINALi A

Meilè – Honey ALE

Stagione

Tutto l’anno

In primavera il profumo di fiori di sambuco si diffonde nell’aria. Nella nostra zona ci sono molte piante di sambuco e i nostri nonni ne utilizzavano i fiori per fare delle tisane o in cucina. Ho pensato di farvi scoprire questi fiori che sanno di primavera con una semplice ricetta: i fiori di sambuco in pastella.

Alcune curiosità che vi convinceranno a provare i fiori di sambuco: il sambuco è una pianta antichissima a cui venivano date proprietà magiche (anche la potente bacchetta di Harry Potter era di sambuco!!!) e si usavano alcune delle sue parti (soprattutto fiori e frutti) per scopi terapeutici. I popoli germanici chiamavano questa pianta la farmacia degli dei.

I fiori di sambuco hanno molteplici benefici, per la salute e per la pelle, da usare come bevanda calda o bevanda rinfrescante in estate… ma sono sicura che amerete i fiori di sambuco in pastella!

Provate e fatemi sapere!

Ingredienti

Per le frittelle
  • 10 fiori di sambuco

  • 150 g farina 0
  • 200 ml birra chiara

  • olio di semi di arachidi per friggere
Per la decorazione
  • zucchero semolato

istruzioni passo a passo

le frittelle

Preparate la pastella con la farina e la birra ghiacciata; io ho usato la Meilé del Birrificio Artigianale Herba Monstrum di Galbiate. Mettete la pastella in frigorifero e pulite delicatamente i fiori di sambuco.

Portate a temperatura l’olio di arachidi. Immergete i fiori nella pastella tenendoli per il gambo e metteteli nell’olio bollente a testa in giù. 

Fate dorare entrambi i lati e mettete le frittelle su carta assorbente.  

la decorazione!

Cospargete di zucchero semolato le frittelle e servitele ben calde! Noi le abbiamo mangiate bevendo la birra Meilè, una honey ALE prodotta con il miele millefiori delle nostre montagne; un ottimo abbinamento!

Seguiteci su Facebook e Instagram e fatemi se avete provato la ricetta e come è venuta. Buon Appetito!

Marida

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque − 5 =

Prova anche le altre ricette

Trota allo yogurt

La trota allo yogurt con frutta estiva è una ricetta fresca e leggera, perfetta per le calde giornate estive perché non prevede la cottura con il fuoco.

Burger vegetariani

Con questa ricetta, non vi regalo dei semplici burger vegetariani ma vi svelo anche qualche segreto su come cucinare le erbe di campo che si trovano nei nostri prati…

Uovo su vellutata di castagne

Uovo su vellutata di castagne salsa al parmigiano, zucca e broccoletti Porzioni quante voletePronta in 1 ora 30 minABBINALA A vino bianco Stagione Autunno Il raccolto abbondante di castagne, quest'anno, ha fatto dar libero sfogo alla fantasia in cucina e sono nate...

Fiori di sambuco in pastella

I fiori di sambuco in pastella sono una ricetta semplice che vi farà riscoprire il sapore della primavera.

Gnocchi di zucca

Una ricetta facile facile ma che dà grandi soddisfazioni. Gli gnocchi di zucca sono tra i miei piatti preferiti, morbidi e saporiti, ti avvolgono il palato con la loro delicata dolcezza.

Torta Caprese

Dovete andare a cena da amici e volete fare un dolce, ma c’è Sara che è celiaca e tuo cugino che è intollerante al lattosio. Non preoccupatevi, ho la soluzione perfetta: la torta caprese all’olio metterà tutti gli animi in pace.

Risotto al cavolo cappuccio

Risotto al cavolo cappuccio con burro affumicato Porzioni 4 personePronti in 40 minutiABBINALi a vino rosatoStagione invernoChi ama come me il riso, deve assolutamente provare questo risotto al cavolo cappuccio con burro affumicato! Un piatto invernale che valorizza...

Biscotti di Pan di Zenzero

Non è Natale senza il profumo dei biscotti di Pan di Zenzero che invade il Ronco. Volete provarli anche voi? Ecco la ricetta!

Sovracoscia di tacchino

Sovracoscia di tacchino con cime di rapa e crocchette di patate Porzioni 4 personePronti in 8 oreABBINALI A vino rossoStagione InvernoDopo le feste torniamo a una cucina semplice e saporita con la ricetta della Sovracoscia di tacchino con cime di rapa e crocchette di...

Ravioli al caprino

Una ricetta semplice e delicata per sorprendere anche i palati più raffinati.

Vienici a trovare

Nuovo cliente o già affezionato?  Per garantire il miglior servizio possibile è richiesta prenotazione.

Per una cena in settimana basta chiamare la mattina del giorno stesso, per il weekend consigliamo almeno una settimana d'anticipo.

ORARI

Lunedì e Martedì
Chiusi

Da Mercoledì a Venerdì aperti a cena

Sabato e Domenica aperti a pranzo e cena

CONTATTI

Indirizzo*
Str. del Ronco 361, Garlate

Email
il.ronco@tiscali.it

Telefono 
0341-682523

Per prenotare usa il seguente modulo per lasciaci i dettagli della tua prenotazione, rispondiamo entro 48h e se non lo facciamo qualcosa è andato storto - mai fidarsi della tecnologia - in caso chiamaci o scrivici su Facebook o Instagram.

3 + 9 =