Crostata ripiena di fichi

Porzioni

12

Pronti in

1 ora

ABBINALi A

Moscato

Stagione

estate

In questa calda fine estate non potevo che proporvi la ricetta della crostata ripiena di fichi! I nostri alberi di fichi in questo periodo ci regalano i loro dolcissimi frutti, che per la loro breve durata, ci portano a inventarci tante ricette gustose. Oltre, ovviamente, alla nostra confettura di fichi, li usiamo molto in cucina ma la mia ricetta preferita rimane questa crostata ripiena di fichi.

I fichi sono frutti conosciuti ed apprezzati fin dall’antichità e nel mondo esistono circa 150 varietà. Secondo la leggenda delle origini di Roma, la cesta contenente Romolo e Remo, dalle acque del Tevere, si arenò sotto un fico selvatico, dove la lupa nutrì i due gemelli.

I fichi hanno molteplici benefici, per la salute, per le ossa e per la pelle… una buona scusa per provare la ricetta della crostata ripiena di fichi!

Provate e fatemi sapere!

Ingredienti

Per la pasta frolla
  • 500 g farina 00

  • 300 g burro
  • 200 g zucchero

  • 4 uova
  • buccia di limone
Per il ripieno
  • confettura di fichi del Ronco
  • fichi freschi

istruzioni passo a passo

la pasta frolla

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per 20 minuti. Amalgamate lo zucchero al burro finché non diventa una crema e aggiungete le uova. Aggiungete la farina e la scorza di limone, e lavorate velocemente l’impasto.

Lasciate riposare in frigorifero 30 minuti.

 

il ripieno

Riprendete l’impasto e stendetene metà in una teglia. Stendete un velo di confettura di fichi (io ho utilizzato quella del Ronco!) a adagiate sopra i fichi freschi puliti dalla buccia. Ricoprite con l’altra metà di pasta frolla e infornate a 180° per 30 minuti.

Quando si raffredda spolveratela con lo zucchero a velo e servite ai vostri ospiti!

 

Seguiteci su Facebook e Instagram e fatemi se avete provato la ricetta e come è venuta. Buon Appetito!

Marida

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 17 =

Vienici a trovare

Nuovo cliente o già affezionato?  Per garantire il miglior servizio possibile è richiesta prenotazione.

Per una cena in settimana basta chiamare la mattina del giorno stesso, per il weekend consigliamo almeno una settimana d'anticipo.

ORARI

Lunedì e Martedì
Chiusi

Da Mercoledì a Venerdì aperti a cena

Sabato e Domenica aperti a pranzo e cena

CONTATTI

Indirizzo*
Str. del Ronco 361, Garlate

Email
il.ronco@tiscali.it

Telefono 
0341-682523

Per prenotare usa il seguente modulo per lasciaci i dettagli della tua prenotazione, rispondiamo entro 48h e se non lo facciamo qualcosa è andato storto - mai fidarsi della tecnologia - in caso chiamaci o scrivici su Facebook o Instagram.

12 + 2 =