0341 682523 il.ronco@tiscali.it

Come abbinare i formaggi alle
confetture e marmellate

piccola guida per assaporare meglio i formaggi

Se siete capitati su questa pagina, probabilmente siete degli amanti del formaggio e vi piace sperimentare nuovi abbinamenti. Avete mai provato ad abbinare i formaggi alle confetture o marmellate? Dite la verità, a qualcuno di voi sarà capitato di innamorarvi di qualche abbinamento assaggiato fuori a cena e volerlo riproporlo a casa ai vostri ospiti. Ma una volta presentato in tavola il tagliere di formaggi con alcune marmellate, alla domanda di un ospite su quale scegliere per ogni tipologia di formaggi, non saper rispondere?

Niente panico, potete affidarvi a questa piccola guida ai principali abbinamenti tra i formaggi e le confetture e marmellate, per non farvi cogliere impreparati. Le confetture presentate sono di nostra produzione e utilizziamo i prodotti coltivati da noi, se volete conoscere meglio tutte le nostre confetture, andate a leggere l’articolo sulla guida ai prodotti di Natale

Prima di tutto, sapete perché è importante abbinare i formaggi alle confetture o marmellate?

Il nostro palato cerca sempre l’equilibrio nel gusto quindi, le confetture e le marmellate, con la loro dolcezza, vanno a completare i formaggi, che sono cibi praticamente privi di zuccheri.

Ci sono però molteplici tipologie di formaggi e altrettante confetture e marmellate… come scegliere l’abbinamento più consono? Partiamo da una base lessicale per sfatare ogni dubbio: le marmellate sono fatte esclusivamente con gli agrumi, per tutti gli altri frutti o verdure si usa il termine confettura. I formaggi si differenziano sia per il tipo di latte usato (vaccino, caprino, di pecora), sia per la consistenza della pasta (morbido, stagionato, semiduro, semi-stagionato) mentre le confetture di differenziano principalmente per il sapore più o meno tendente al dolce o all’acidulo.

Tenendo sempre presente l’equilibrio del gusto, come regola generale possiamo dire che più il formaggio è molle e dolce e più si andrà a sposare con gusti di confetture e marmellate tendenti all’acidulo. Più il formaggio ha un gusto deciso, forte e stagionato più la controparte da abbinare dovrà tendere al dolce. 

Le marmellate sono fatte esclusivamente con gli agrumi, per tutti gli altri frutti e verdure si usa il termine confetture.”

Di seguito vi elenco le nostre confetture con l’abbinamento corretto:

confettura di cipolle

Formaggi stagionati e a pasta dura come Grana Padano e Parmigiano Reggiano

confettura di cotogna

Formaggi freschi e a pasta molle come caprino fresco, crescenza e robiola d’Alba.

confettura di fichi alla senape

Formaggi giovani ma dal sapore deciso: fontina, taleggio e pecorino fresco.

Confettura di peperoni

Formaggi di pecora come pecorino

confettura di pomodori verdi

Formaggi erborinati e dal sapore deciso come provolone, gorgonzola, asiago

confettura di rosa canina

Formaggi di pecora come Pecorino Sardo o formaggio di Fossa

 

confettura di melanzane e zenzero

Formaggi dal sapore forte come la robiola di Roccaverano (latte di capra) e formaggi stagionati.

confettura di mele e rosmarino

Formaggi a pasta molle ma dal sapore deciso come taleggio, crescenza, robiola e brie.

confettura di more di gelso

Formaggi a pasta dura stagionati come pecorino stagionato, Bitto e Bagòss.

confettura di nespole e noci

Formaggi erborinati come gorgonzola

marmellata di arancia

Formaggi a pasta molle come stracchino, taleggio, robiola

confettura di zucca e zenzero

Formaggi stagionati come caprini e pecorini stagionati, provolone e caciocavallo

Adesso che avete studiato, non vi resta che rifornirvi di buon formaggio e confetture. Questa ovviamente è la teoria, nel momento in cui siamo a tavola possiamo semplicemente affidarci alla sensibilità del nostro gusto e smentire tutto quanto abbiamo detto sopra. Perché la tavola è un momento di piacere e dobbiamo farci guidare dai nostri sensi. Buon appetito! 

Le nostre confetture potete trovarle in agriturismo oppure a partire da marzo, per tutto il 2019, al Mercato Agricolo di Brivio, ogni seconda domenica del mese. Trovate tutte le informazioni sulla nostra pagina Facebook

    Vienici a trovare

    Nuovo cliente o già affezionato?  Per garantire il miglior servizio possibile è richiesta prenotazione.

    Per una cena in settimana basta chiamare la mattina del giorno stesso, per il weekend consigliamo almeno una settimana d'anticipo.

    ORARI

    Lunedì e Martedì
    Chiusi

    Da Mercoledì a Venerdì aperti a cena

    Sabato e Domenica
    aperti a pranzo e cena

    CONTATTI

    Indirizzo*
    Str. del Ronco 361, Garlate

    Email
    il.ronco@tiscali.it

    Telefono 
    0341-682523

    Per prenotare usa il seguente modulo per lasciaci i dettagli della tua prenotazione, rispondiamo entro 48h e se non lo facciamo qualcosa è andato storto - mai fidarsi della tecnologia - in caso chiamaci o scrivici su Facebook o Instagram.

    9 + 12 =